Il mese di settembre segna l’avvio del nuovo anno pastorale che la Chiesa cremonese ogni anno inaugura con due appuntamenti diocesani: uno più di carattere spirituale, affidando il nuovo cammino all’intercessione di santa Maria del Fonte, patrona della Diocesi insieme a sant’Omobono; l’altro per focalizzare l’attenzione sulle priorità pastorali che caratterizzeranno la vita della comunità diocesana e di quelle parrocchiali. Al pellegrinaggio diocesano a Caravaggio di domenica 22 settembre e al convegno diocesano in Seminario (necessario iscriversi) di sabato 28 settembre, si aggiunge quest’anno anche l’incontro del vescovo Antonio Napolioni con le “Presidenze” dei Consigli pastorali parrocchiali e unitari nelle cinque zone pastorali tra il 12 e il 20 settembre.
L’invito arriva direttamente dal Vescovo con una lettera indirizzata a sacerdoti e diaconi, religiose e religiosi, laici impegnati nei vari campi delle pastorale, così come negli organismi di partecipazione diocesani e parrocchiali o nella vita delle aggregazioni ecclesiali, per «entrare nel vivo del messaggio e dello stile che il Signore stesso ci chiama ad incarnare in questo tempo», nella consapevolezza che «tutti potremo contribuire con il nostro vissuto, l’intelligenza, la preghiera».
«Il bisogno di speranza – scrive ancora il vescovo – è profondo e diffuso, i segni di speranza ci sono nonostante le fosche diagnosi di tanti mali, il popolo di Dio cammina senza paura nella misura in cui – insieme, uniti – segue il Signore vivente, sotto lo sguardo di Colei che non si stanca mai di esserci Madre. Perciò vogliamo ritrovarci, per essere più capaci di rispondere alla nostra vocazione e missione. Mentre immagino la vostra stessa gioia nel ritrovarvi in parrocchia, vi auguro ogni bene e vi aspetto con fiducia».
Leggi la lettera d’invito del Vescovo
CLICCARE QUI
per partecipare al convegno pastorale del 28 settembre
Locandina degli eventi per l’avvio dell’anno pastorale
Le assemblee zonali con le Presidenze
In preparazione al Convegno pastorale diocesano, il Vescovo intende incontrare, zona per zona, i sacerdoti e i membri della presidenza dei Consigli pastorali parrocchiali o unitari (i vicepresidenti, possibilmente uomo e donna) insieme a parroci, vicari e collaboratori parrocchiali.
Gli incontri si svolgeranno alle 21 con il seguente programma:
- giovedì 12 settembre – Zona 1 – Caravaggio, Centro di spiritualità del Santuario
- lunedì 16 settembre – Zona 4 – Cicognolo, salone Giovanni Paolo II
- martedì 17 settembre – Zona 3 – Cremona, Seminario Vescovile
- giovedì 19 settembre – Zona 2 – Castelleone, Oratorio
- venerdì 20 settembre – Zona 5 – Casalmaggiore, Oratorio Maffei
Sarà un’occasione di ascolto reciproco in cui condividere la fatica e la bellezza di un cammino condiviso, per vedere il percorso da intraprendere e pregare insieme.
L’invito è rivolto ai sacerdoti (parroci, vicari e collaboratori parrocchiali), insieme ai vicepresidenti dei Consigli pastorali, possibilmente individuati tra una donna e un uomo.
Il pellegrinaggio diocesano a Caravaggio
Il pellegrinaggio diocesano a Caravaggio si svolgerà nel pomeriggio di domenica 22 settembre. L’invito è esteso a tutte le componenti della Chiesa locale: sacerdoti, diaconi, religiose e religiosi, comunità parrocchiali, movimenti ecclesiali, gruppi associativi e tutti i laici, che potranno partecipare senza necessità di iscrizione o anche senza aderire a proposte organizzate.
L’accoglienza dei pellegrini sarà alle ore 15 nel giardino del Crocifisso, di fronte alla facciata principale della basilica, dove alle 15.15 inizierà la preghiera del Rosario. Al termine, dopo il canto delle litanie, il vescovo e i sacerdoti si recheranno davanti all’immagine di Maria per l’atto di affidamento. Seguirà alle 16, sempre negli spazi esterni del santuario, la Messa, che sarà trasmessa in diretta in tv e via streaming sui canali web e social della Diocesi.
I sacerdoti che intendono concelebrare la Messa delle ore 16 sono invitati a trovarsi alle ore 15.30 presso la Sagrestia della basilica portando il proprio camice personale (la casula sarà fornita dal Santuario). Alle 15.50 il vescovo e i sacerdoti concelebranti si recheranno davanti all’immagine di Maria per l’atto di affidamento dopo il canto delle litanie. Alle ore 16 inizierà quindi la processione iniziale della S. Messa. Per ragioni organizzative i sacerdoti sono invitati a a segnalare la propria presenza via e-mail all’indirizzo e-mail info@santuariodicaravaggio.org.
Il convegno pastorale in Seminario
Il successivo appuntamento ecclesiale, sempre aperto a tutti, sarà il convegno pastorale in programma sabato 28 settembre in Seminario, a Cremona. L’avvio dei lavori sarà alle 9 nel salone Bonomelli dove, dopo la preghiera e il saluto del vescovo Antonio Napolioni, interverrà il vescovo di Asti, Marco Prastaro, che, con uno sguardo già rivolto al Giubileo, aiuterà a introdurre il tema dell’anno pastorale, «Pellegrini di speranza».
Nel pomeriggio i lavori proseguiranno a gruppi seguendo tre “sentieri”: l’amicizia… che invera la comunione; la bellezza… che apre al mistero; la fragilità… che invoca la carità. La conclusione con il Vespro in chiesa alle 16.30.
Per ragioni organizzative è necessario iscriversi su www.diocesidicremona.it/convegno24.
“Pellegrini di speranza”: il messaggio del Vescovo con le Linee pastorali 2024/25