Issr Sant’Agostino, il nuovo anno accademico si apre con la possibilità di seguire i corsi anche online come uditori

Il direttore don Facchinetti: «Sono in aumento le persone che si sentono interpellate a irrobustire la propria preparazione di base per meglio servire le comunità cristiane di appartenenza»

image_pdfimage_print

L’inizio di un nuovo anno pastorale e scolastico è tempo anche di ripresa anche per l’Istituto superiore di Scienze religiose Sant’Agostino, a servizio delle diocesi di Cremona, Crema, Lodi, Pavia e Vigevano. L’offerta formativa per il nuovo anno accademico prevede per chiunque la possibilità di seguire i corsi come uditore, sia in presenza che online.

L’Issr Sant’Agostino, ente riconosciuto dalla Santa Sede e collegato alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano, si apre dunque anche a coloro che desiderano perfezionare alcune competenze e ampliare le proprie conoscenze pur senza la necessità di sostenere esami al termine del percorso.

«Sono in aumento le persone – spiega don Antonio Facchinetti, direttore dell’Issr Sant’Agostino – che si sentono interpellate a irrobustire la propria preparazione di base per meglio servire le comunità cristiane di appartenenza. Quest’anno l’Istituto si apre a qualsiasi persona che desidera liberamente fruire online delle proposte formative accademiche, senza muoversi da casa e compiere viaggi. In questi casi, mancando però la presenza, per la Facoltà Teologica FTIS di Milano e per Il Dicastero della Cultura e dell’Educazione Cattolica di Roma, non è possibile sostenere i corrispettivi esami al fine di conseguire il titolo accademico».

La frequenza regolare rimane il requisito necessario per essere studenti ordinari e partecipare alle sessioni.

«È bello poi sapere che frequentano l’Istituto – continua il sacerdote cremonese – coloro che desiderano semplicemente ampliare il patrimonio di conoscenze culturali e religiose, magari approfittando del fatto che si contraggono gli impegni in famiglia per i figli ormai grandi, la professione bene avviata non richiede più dedizione assoluta, gli interessi di esplorazione del sapere interdisciplinare si dilatano».

I corsi, che si terranno nel Seminario Vescovile di Lodi e nei poli accademici di Pavia e Cremona, saranno improntati alla preparazione degli insegnanti di religione cattolica, all’aggiornamento teologico e culturale per laici, religiosi e sacerdoti e alla preparazione dei candidati ai ministeri e ai servizi ecclesiali.

Per quest’anno l’offerta formativa prevede il Baccalaureato in Scienze Religiose (Laurea Triennale) pari a 1260 ore di lezione, e la Licenza in Scienze Religiose (Laurea Magistrale), per un totale di 840 ore di lezioni. È possibile iscriversi come studente ordinario (in possesso di titolo di studio valido per l’università, frequentando tutti i corsi sostenendo i relativi), come studente straordinario (per frequentare i corsi e sostiene i relativi esami, senza conseguire i gradi accademici, non in possesso di titolo di studio valido) o come uditore (frequentando in presenza fino a quattro corsi e con la possibilità di sostenere i relativi esami, se in possesso di titolo di studio valido) e infine come uditore ospite (partecipando anche online e senza esami).

L’anno accademico inizia a fine settembre e termina a fine maggio. Le lezioni prevedono 13 ore settimanali e si svolgono nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 16.45 alle 19.45 e il sabato dalle 9 alle 13.

Per costi, iscrizioni e inizio dei corsi gli interessati sono invitati a seguire il sito online in costante aggiornamento (www.issrsantagostino.it) o contattare la segreteria dell’Istituto.

Scarica la brochure informativa

Jacopo Orlo
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail