Lo scorso 8 settembre, nella domenica della natività di Maria, la comunità di San Bassano ha festeggiato il 50° anniversario di sacerdozio di don Franco Vitali che ha prestato servizio come vicario a San Bassano dal 1974 al 1994 per ben 20 anni con l’ allora parroco don Sandro Villa.
La celebrazione della S. Messa si è svolta alle ore 18,00 nella chiesa parrocchiale, presieduta da don Franco con la presenza dei sacerdoti dell’unità pastorale, dove lui stesso presta servizio domenicale come collaboratore, e dei sindaci di san Bassano e Cappella Cantone. La chiesa allestita a festa per la tradizionale sagra del paese ha visto la partecipazione di numerosi fedeli legati a don Franco e la vicinanza di chi l’ha conosciuto in questo anno per il suo servizio alle comunità dell’unità pastorale. La celebrazione è stata animata dalla corale dell’unità pastorale e dalla corale di Cremona diretta dal maestro Federico Mantovani, amico di don Franco. All’inizio della celebrazione, Barbara Lanzi, a nome del Consiglio pastorale unitario, ha ringraziato don Franco per la sua gioiosa e autentica testimonianza negli anni trascorsi a San Bassano, per il lavoro svolto sempre con passione e fermezza e che continua ancora oggi in modo più allargato nei giorni festivi nell’unità pastorale.
Nella sua omelia don Franco ha ringraziato il Signore per il dono della vocazione sacerdotale e come Maria ha magnificato il Signore per le cose grandi e belle che ha vissuto nei suoi anni di ministero, in modo particolare all’oratorio di san Bassano, a contatto con ragazzi e giovani che aveva a cuore per la loro crescita umana e spirituale. Ha ricordato alcuni momenti trascorsi nei tempi estivi e ha ringraziato il Signore per la bella testimonianza che don Sandro gli ha donato come parroco, dandogli sempre fiducia e stima nel suo operato come vicario.
Infine ha affidato a Maria le famiglie e i ragazzi perché siano aiutati ad affrontare con forza e speranza questo tempo particolare che stiamo vivendo. Ha chiesto a tutti di pregare per le vocazioni, oggi in forte calo, affinché vi siano giovani che rispondano senza paura come Maria ad un progetto grande che Dio ha su di loro. Al termine della celebrazione il sindaco ha offerto due libri che ricordano la storia di San Bassano e le comunità dell’unità pastorale hanno regalato un viaggio religioso a don Franco, conoscendo la sua indole di viaggiatore. A causa del maltempo è stata sospesa la processione con la statua di Maria ed è stata rimandata la festa al lunedì sera con la presenza di numerose persone alla cena organizzata in occasione della festa dell’oratorio dove è stato festeggiato don Franco con il taglio della torta.