Sabato 21 settembre, alle 16 a Cremona, don Stefano (per tutti don Stefanito) Lazzari farà il suo ingresso a Picenengo come nuovo parroco della comunità di San Bartolomeo apostolo, incarico che si aggiunge a quello di parrocco di Sant’Antonio Maria Zaccaria, la parrocchia di via Milano, accanto al Seminario. Insieme al nuovo parroco si insedierà ufficialmente anche don Giovanni Nava, nominato dal vescovo collaboratore parrocchiale di S. Antonio Maria Zaccaria e S. Bartolomeo apostolo.
La celebrazione di insediamento sarà presieduta dal vescovo Antonio Napolioni e aprirà il secondo weekend di ingressi dei nuovi parroci, che proseguiranno sino a metà ottobre.
I nuovo sacerdoti e il vescovo saranno salutati, sul sagrato della chiesa di Picenengo, dal sindaco di Cremona Andrea Virgilio, che darà il benvenuto a nome dell’Amministrazione comunale e della società civile.
Iniziata la liturgia, dopo la lettura del decreto di nomina da parte del vicario zonale don Pietro Samarini, il nuovo parroco aspergerà l’assemblea e incenserà la mensa eucaristica, ricevendo quindi il benvenuto delle comunità parrocchiale nelle parole di un suo rappresentante. Al termine dell’omelia, tenuta dal vescovo, il nuovo parroco reciterà da solo la professione di fede (il Credo), segno che sarà lui il primo responsabile della diffusione della fede nella comunità.
Al termine della celebrazione, animata dal coro della parrocchia, don Stefano Lazzari prenderà la parola per i saluti e i ringraziamenti. Seguirà in oratorio un momento conviviale e di festa per conoscere e salutare i due nuovi sacerdoti. Don Lazzari succede a don Francesco Cortellini, che ha da poco iniziato il suo nuovo incarico a Bozzolo e San Martino dall’Argine dopo aver guidato la comunità di Picenengo come amministratore parrocchiale per sei anni.
Profilo biografico dei nuovi sacerdoti
Don Stefano (Stefanito) Lazzari, classe 1962, nato a Bogotà in Colombia, è stato ordinato sacerdote il 21 giugno 1997 mentre risiedeva a Cremona nella parrocchia Immacolata Concezione al Maristella. Laureato in Scienze Agrarie, ha iniziato il ministero come vicario della parrocchia di S. Ambrogio a Cremona (1997-2005). Tra il 2005 e il 2008 ha vissuto un’esperienza come fidei donum in Albania. Al rientro in Italia è stato nominato amministratore parrocchiale di Crotta d’Adda, di cui nel 2009 è diventato parroco in solido insieme alle parrocchie di Farfengo, Grumello Cremonese e Zanengo. Nel 2018 è stato nominato parroco della parrocchia S. Antonio Maria Zaccaria a Cremona e ora il vescovo gli ha affidato anche la guida della parrocchia San Bartolomeo apostolo nella frazione di Picenengo.
Don Giovanni Nava, classe 1963, originario di Barbata, è stato ordinato sacerdote il 20 giugno 1987. Ha iniziato il proprio ministero come vicario a Casirate d’Adda (1987-1991), quindi nella parrocchia S. Sebastiano a Cremona (1991-1998) e successivamente a Soresina (1998-2001). Nel 2001 è stato nominato parroco di Ticengo. Nel 2006 il trasferimento, sempre come parroco, a Cavallara e Villastrada. Nel 2009 è stato nominato parroco di Acquanegra Cremonese e Fengo, oltre che amministratore parrocchiale di Luignano. Nel 2019 ha assunto l’incarico di collaboratore della Cancelleria vescovile e dal 2020 era assistente religioso presso Cremona Solidale. Ora assume l’incarico di collaboratore parrocchiale delle parrocchie S. Antonio Maria Zaccaria e S. Bartolomeo apostolo in Cremona.
Saluto di don Lazzari sul bollettino parrocchiale
Carissimi parrocchiani della Parrocchia S. Bartolomeo Apostolo,
colgo l’occasione del giornalino per lasciarvi un breve saluto. Sono contento del nuovo incarico affidatomi dal Vescovo e vengo volentieri per prendermi cura anche della comunità di Picenengo, in stretta collaborazione con la Parrocchia SAM Zaccaria. So che il cammino percorso con i precedenti sacerdoti è stato proficuo e che molte realtà sono presenti e vive. Desidero continuare a sostenere le iniziative pastorali che caratterizzano la vita della comunità, con l’aiuto concreto di tutte le persone di buona volontà, nella consapevolezza che ognuno può contribuire con la sua originalità ad arricchire il gruppo, la comunità e l’ambiente. In questo percorso sarà presente anche don Giovanni Nava, a cui auguro una proficua attività come collaboratore.
Vi chiedo un ricordo nella preghiera per poter iniziare con entusiasmo il nuovo servizio pastorale. A presto,
Don Stefanito Lazzari