Serata benefica per Futura con tanti ospiti d’eccezione

A promuovere l'iniziativa di solidarietà è stato il Consorzio Agrario di Cremona

image_pdfimage_print

Guarda la gallery completa

 

Una serata di beneficenza per raccontare, tra leggerezza e approfondimento e con tanti ospiti famosi, una realtà importante del territorio cremonese che sostiene i ragazzi con disabilità grazie all’ippoterapia. Nella splendida cornice di campagna del Relais Convento di Persico, nella serata di giovedì 19 settembre, è stato un successo l’evento “Insieme per Futura”, patrocinato dal Consorzio Agrario di Cremona, il quale ha scelto di sostenere l’associazione organizzando una raccolta fondi per finanziare le spese di gestione dell’attività terapeutica con i cavalli.

Durante la serata è stato infatti consegnato un assegno da diecimila euro a Maria Pia Rosani, presidente di “Futura”, a concludere una giornata all’insegna della solidarietà incominciata con la visita alla sede Consorzio del il critico d’arte Vittorio Sgarbi che ha apprezzato alcune delle opere d’arte conservate negli uffici.

«L’associazione è presente sul territorio da oltre trent’anni – ha detto Gianenrico Spoldi, presidente del Consorzio Agrario –. Il legame che abbiamo con Cremona ci unisce con lo scopo di portare avanti il lavoro importantissimo da fare proprio su questo territorio. Abbiamo cercato di sensibilizzare tutti i nostri ospiti a sostenere la cooperativa e il suo progetto per dei ragazzi che ne hanno bisogno tutti i giorni».

Numerosi i volti noti presenti all’appuntamento benefico, provenienti dal mondo dello spettacolo, dello sport e della cultura: oltre Sgarbi, l’on Antonio Razzi, l’ex calciatore Antonio Di Natale e il comico Giovanni Cacioppo, l’avvocata Solange Marchignoli e le showgirl Sylvie Lubamba e Delia Duran.

Ad “accendere” la serata, tra il ricco aperitivo di benvenuto e di degustazioni nella Corte e la raffinata cena di gala, ci hanno pensato Andrea Agresti e Filippo Roma, i due inviati delle Iene, mattatori tra battute e interviste ai prestigiosi ospiti. Mescolando intrattenimento e domande stimolanti, i due conduttori hanno cercato di promuovere l’attività dell’associazione tra i presenti in un clima di leggerezza e convivialità.

«Ringrazio il Consorzio e voi tutti perché è stato un gesto importante per l’associazione – ha detto Maria Pia Rosa, presidente di Futura, dopo aver spiegato cos’è l’ippoterapia e i suoi benefici –. I cavalli sono i migliori amici dei nostri ragazzi e per noi sono un bene preziosissimo: la loro cura e alimentazione con materiali di qualità e l’offerta del servizi alle famiglie richiedono spese non indifferenti. Eppure, il cavallo ha dimostrato di avere un rapporto meraviglioso con la disabilità. Attraverso l’ippoterapia i nostri ragazzi esprimono abilità, capacità e forza inaspettate».

Alcuni dei giovani dell’associazione hanno poi raccontato le loro personali esperienze: grazie a Futura, Giovanni ha imparato a camminare «perché è da quando ero piccolissimo che vado a cavallo»; Riccardo invece ha confessato come piace dare da mangiare la verdura al suo compagno «e abbracciarlo una volta finito di cavalcarlo, è un coccolone»; mentre Alessandro ha consegnato il gagliardetto e un disegno personalizzato al presidente Spoldi.

La serata è poi proseguita con Le Iene a “moderare” gli interventi di Di Natale e il racconto della sua esperienza di capitano fedele all’Udinese, di Cacioppo e del suo spettacolo cabarettistico, e poi di Sgarbi e la presentazione del suo ultimo libro al Premio Cremona.

Alla fine, ringraziando i partecipanti, gli organizzatori hanno portato in sala la torta decorata con gli sponsor della serata e regalando una targa commemorativa dell’evento, invitando per chi lo desidera a compiere nuove donazioni in favore dell’associazione direttamente sul loro sito.

Jacopo Orlo
TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail