Il 4 ottobre a Toledo si svolge la cerimonia di consegna del V premio internazionale della traduzione Gherardo da Cremona. La sera stessa nella Cattedrale di Cremona lo spettacolo “De Caelo et Mundo” celebra la figura di Gerardus cremonensis.
“De caelo et mundo – sulla rotta di Gherardo da Cremona” racconta la vita di Gherardo e il suo ruolo di grande intellettuale cosmopolita che ha contribuito alla rinascita culturale dell’occidente europeo nel XII secolo.
Musica, narrazione e drammatizzazione in fluido dialogo tra loro creano la struttura di De caelo et mundo permettendo agli spettatori di incontrare Gherardo, la sua città, il suo lavoro attraverso anche la testimonianza storica di chi lo ha avuto come maestro.
Gherardo nasce a Cremona nel 1114 circa e nella città lombarda si forma alla scuola della Cattedrale sviluppando, accanto alle materie teologiche e filosofiche, un grande interesse per le discipline scientifiche. Trasferitosi a Toledo, dove è ricordato anche come canonico della Cattedrale locale, approfondisce la conoscenza della lingua greca e araba diventando così non solo studioso e magister ma anche traduttore in latino di numerosi testi provenienti da oriente.
De caelo et mundo, titolo che riprende uno dei principali trattati di Aristotele tradotto da Gherardo, è uno spettacolo ideato da Achille Meazzi degli Aksak Project, Massimiliano Pegorini attore e Tommaso Giorgi dell’Associazione Culturale CrArT – Cremona Arte e Turismo.
DE CAELO ET MUNDO
Sulla rotta di Gherardo da Cremona
musiche originali: Achille Meazzi e Barocco in jazz
testi originali: Tommaso Giorgi e Massimiliano Pegorini
Venerdì 4 ottobre, ore 21.00
Cattedrale di Santa Maria Assunta
Piazza del Comune
Cremona
Interpreti:
Tommaso Giorgi | narratore
Massimiliano Pegorini | attore
Aksak Prokect:
Achille Meazzi | liuti popolari e corde
Nicola Mantovani | sassofoni
Nico Catacchio | contrabbasso
Eduardo A. Meazzi | percussioni
Eliana Piazzi | sikus e harmonium
Barocco in jazz:
Gianni Satta | tromba e flicorno
Maurizio Piantelli | tiorba e liuto
Ingresso libero (sarà possibile lasciare un’offerta per le attività della Cattedrale).
In collaborazione con la Diocesi di Cremona
Media Partner: www.riflessimagazine.it
Con il sostegno di: Studio Archidue, Lavanderia La Perfecta, Impresa funebre Pietra, Mondini architetto, Beltrami architettura e Ingegneria s.r.l