Nel contesto della Giornata mondiale dell’insegnante (che si celebra il 5 ottobre), l’Associazione Italiana Maestri Cattolici di Cremona, in collaborazione con l’Azione Cattolica della Zona pastorale 3, promuove un incontro per ricordare del Luigi Zambini, recentemente scomparso. Una figura che ha lasciato il segno nella scuola cremonese, dove è stato stimato direttore didattico, ma segnando con la sua presenza anche gli ambienti ecclesiali, politici e sociali.
Proprio per ripercorrerne, seppur per sintesi, l’impegno di laico nella Chiesa e nel mondo, venerdì 4 ottobre, alle ore 17, nella Biblioteca del Centro pastorale diocesano di Cremona (via S. Antonio del Fuoco 9A), sarà proposta una tavola rotonda che vedrà intervenire alcune persone che l’hanno conosciuto e che aiuteranno a fare memoria di questo maestro e testimone di casa nostra.
Interverranno Maria Disma Vezzosi (Una vita nell’associazionismo professionale), Italo Bassotto (Il direttore Zambini), Silvia Tempesta (In AC, per tutta la vita), Andrea Tolomini (L’impegno nel mondo politico), Cesare Ghezzi (La penna di Pierino) e la famiglia Zambini (Un padre); modererà l’incontro Donata Toscani.
All’evento sono invitati in particolare quanti si impegnano nelle comunità scolastiche.
L’Associazione maestri cattolici ricorda Luigi Zambini, uomo di scuola e di fede