Il vescovo Antonio Napolioni ha fatto visita al presidente della Provincia, Carlo Vezzini. Nel corso dell’incontro il presidente Vezzini, alla presenza del coordinatore Massimo Placchi, ha presentato l’attività dell’Ente e la situazione di transizione in relazione alla riforma della pubblica amministrazione, con le criticità attuali soprattutto in ordine ai tagli del personale e delle risorse finanziarie nonché alla definizione dell’Area vasta. “Mi preme – ha detto Vezzini – garantire continuità dei servizi ai cittadini, l’occupazione e lo sviluppo del territorio”.
Il Vescovo ha voluto, inoltre, conoscere la situazione relativa alla situazione economica e sociale di tutto il territorio, dall’agricoltura sino ai servizi.
“Il metodo più opportuno per rielaborare un territorio – ha precisato il Vescovo – è quello della partecipazione e della condivisione, evitando di ridisegnarlo a tavolino. Il futuro va preparato ed è necessario fare passi concreti insieme. L’attuale modello di vita, basato sul consumismo, va rivisto; infatti così definito è insostenibile, effimero”.
Infine, il presidente Vezzini, nel dialogo con mons. Napolioni, ha ribadito come, nelle comunità in cui sono pienamente operativi, gli oratori fungono da elemento aggregante per giovani e famiglie, divenendo punto di riferimento. A tal proposito mons. Napolioni ha precisato come “la solitudine sia tremenda; oggi bisogna offrire sempre più spiritualità, occasioni di speranza e fraternità, fortificando relazioni solidali, nel pieno spirito indicato dal Santo Padre”.