Grest: preadolescenti di Cremona “in viaggio” al luna park. Domani prima festa in piazza a Castelverde

Per i ragazzi delle medie della zona pastorale 6 ricca serie di iniziative: venerdì il passaggio della Porta Santa

image_pdfimage_print

Ricca serie di proposte, anche quest’anno, per i preadolescenti della zona pastorale 6 grazie alle attività predisposte dagli Oratori Città di Cremona in sinergia con la Coop. Nazareth. Primo appuntamento è stato mercoledì 15 giugno, con una mattinata speciale al luna park.

 

La mattinata al luna park

L’appuntamento per tutti è stato poco dopo le 9.30 nel pizzale Azzurri d’Italia, all’ingresso delle piscine comunali, dove quasi tutti sono giunti in bicicletta. Circa 330 i ragazzi, accompagnati da oltre una 50ina di animatori e alcuni vicari.

Passando tra roulotte e caravan, e poi giostre in fase di riassetto, i ragazzi hanno raggiunto l’autoscontro Piccaluga, che ha fatto da speciale anfiteatro per il momento di incontro iniziato con la preghiera e proseguito con l’incontro con alcuni degli esercenti spettacoli viaggianti. Un modo sicuramente inedito per affrontare il tema del viaggio del Grest 2016 parlando con chi per lavoro trascorre tutta la propria vita passando da una città all’altra seguendo un calendario ormai quasi consolidato negli anni. I tempi di vita sono quelli dettati dalla professione, che impegna in modo particolare durante la notte. La curiosità dei ragazzi ha aiutato ad approfondire un dialogo che a tratti si è fatto molto confidenziale.

La mattinata è proseguita con i ragazzi che, divisi in 4 gruppi, si sono alternati su alcune giostre appositamente aperte per l’occasione: l’autoscontro Piccaluga, il Kanguro Loco, il Calcinculo e il Crazy bob.

Photogallery

 

Gli altri eventi per le Medie a Cremona

Prossimo appuntamento cittadino per le Medie sarà venerdì 17 giugno con una biciclettata per le vie della città che permetterà di scoprire luoghi magari poco conosciuti ma di particolare significato. Per tutti poi il ritrovo sarà in Cortile Federico II per un breve spettacolo sul tema del viaggio e dei viaggiatori. Da qui inizierà un vero e proprio pellegrinaggio a piedi verso la Posta Santa.

Altra iniziativa martedì 21 giugno con un grande gioco alla scoperta dei cinque continenti.

La sera di giovedì 16 giugno, invece, prenderà inizio il torneo di calcio a 5 negli oratori di S. Abbondio, S. Ilario, S. Francesco e S. Sebastiano. La settimana successiva quelli di basket (S. Imerio e Beata Vergine) e volley e beach volley (S. Francesco e S. Ambrogio). Le finali la sera del 28 giugno all’oratorio di Cristo Re, dove vi saranno anche le esibizioni di danza.

 

Le feste in piazza

I bambini delle elementari dei diversi Grest cittadini si ritroveranno insieme, invece, per la tradizionale “festa in piazza” in agenda la mattina di mercoledì 22 giugno all’oratorio della Beata Vergine.

A inaugurare il calendario delle sfide zonali tra oratori sarà, giovedì 16 giugno, la zona pastorale 5: appuntamento all’oratorio di Castelverde. Alcune feste sono gestite in modo autonomo dagli oratori della zona, come nel caso di Viadana e Sospiro, mentre tutte le altre sono curate dalla staff della Federazione Oratori Cremonesi con il supporto degli animatori dei Grest coinvolti.

Lo schema è quello ormai consolidato con i bambini e i ragazzi liberi di scegliere in quali prove cimentarsi per far guadagnare al proprio oratorio il maggior numero possibile di “kapla”, i preziosi legnetti per aggiudicarsi la vittoria dell’intera competizione. Gli sport più classici, come calcetto o pallavolo, si alternavano a i più diversi giochi di abilità e di forza.

Le novità però non mancano: la vittoria nelle diverse prove varrà un “kapla” speciale che di fatto sarà il biglietto per un viaggio “perdiqua”: obiettivo della giornata sarà quello di visitare tutti i continenti scoprendo caratteristiche e tradizioni dei vari luoghi.

Ecco il calendario delle feste in piazza 2016:

  • giovedì 16 giugno: zona 5 – Castelverde
  • venerdì 17 giugno: zona 4 – Crotta d’Adda (solo pomeriggio)
  • martedì 21 giugno: zona 7 – Vescovato (solo mattino)
  • mercoledì 22 giugno: zona 6 – Cremona, Beata Vergine (solo mattino, solo elementari)
  • mercoledì 22 giugno: zona 11 – Viadana, stadio
  • venerdì 24 giugno: zona 3 – Soncino
  • martedì 28 giugno: zone 1 e 2 – Caravaggio [Giubileo diocesano dei Grest]
  • mercoledì 29 giugno: zone 10 e 9 – Bozzolo
  • giovedì 30 giugno: zona 8 – Sospiro
Facebooktwittermail